Numerosi eventi sono stati organizzati a Celle dei Puccini dall’Associazione Lucchesi nel Mondo per domenica 18 giugno, con inizio alle 16,15, per suggellare l’apertura di un anno speciale per il Museo Pucciniano, di cui nel 2023 ricorrono i 50 anni dall’inaugurazione.
La storia del Museo ed il legame tra i Puccini ed il piccolo, suggestivo borgo pescaglino è oggetto della mostra “Il ritorno dei Puccini a Celle” allestita nella rinnovata sala delle già cantine del Museo. I testi e le immagini sono a cura di Bruno Micheletti e Mariachiara Coltelli, che hanno lavorato a partire dal lavoro del Prof. Giulio Battelli, direttore scientifico del Museo. Accanto ai pannelli didascalici saranno messe in mostra foto originali che ripercorrono alcuni importanti momenti del Museo, selezionate da Ilaria Del Bianco. Una prima mostra, questa, di un fitto calendario di eventi nei quali sarà illustrata non solo l’attività del Museo negli anni ma anche l’impegno dell’Associazione per la promozione dei luoghi pucciniani.
Il taglio del nastro della mostra seguirà la presentazione dei lavori di adeguamento e valorizzazione di cui è stato oggetto il museo.
Il pomeriggio si concluderà con il concerto realizzato dall’Associazione musicale lucchese nell’ambito del festival nazionale “Musica con vista” (AMUR).
Nell’occasione saranno anche presentate le date dei concerti lirici della rassegna concertistica “Celle sotto le Stelle”, realizzati dalla Lucchesi nel Mondo con la direzione artistica della dott.ssa Vivien A. Hewitt.