Privacy policy
[Art. 13 Regolamento Unione Europea 2016/679 concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati (di seguito, Regolamento Eu)
a) statutari, istituzionali, contrattuali (fornitura di servizi o di beni, ecc.);
b) di natura amministrativa (raccolta di informazioni precontrattuali, scambio di comunicazioni, ecc.), contabile e fiscale (corretta tenuta della contabilità, fatturazione, archiviazione di dichiarazioni fiscali obbligatorie, ecc.), organizzativa (convocazione di riunioni e di adunanze, efficace gestione dei rapporti, ecc.).
2. Il conferimento dei suddetti dati rappresenta un obbligo legale o contrattuale obbligatorio ed è indispensabile per il perseguimento delle citate finalità. Pertanto, l’eventuale rifiuto a fornire i dati od al successivo trattamento renderà impossibile la prosecuzione dei nostri rapporti.
3. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato mediante qualsiasi modalità idonea manuale sia con l’utilizzo di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative di cui all’art. 32 del Regolamento Eu, ad opera di soggetti autorizzati al trattamento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del citato Regolamento. Sono impiegate misure di sicurezza tecniche ed organizzative atte a garantire la riservatezza dell’interessato e ad evitare indebiti accessi a soggetti terzi o a personale non autorizzato.
4. I dati non sono trasferiti in paesi terzi; il Museo e l’Associazione utilizzano servizi in ‘cloud’ forniti da società che operano esclusivamente in Italia selezionate tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento Eu.
5. I dati potranno essere comunicati a:
Enti controllati, partecipati o collegati; Professionisti esterni; ecc.;
soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità sopra indicate e per l’adempimento di obblighi imposti dalla legge (Aziende di credito incaricate di eseguire pagamenti o ricevere bonifici, ecc.). Inoltre, possono venire a conoscenza dei Suoi dati i componenti gli Organi dell’Associazione Lucchesi nel Mondo (Consiglio Direttivo, ecc.), ente proprietario del Museo, il personale dipendente e/o i collaboratori della suddetta Associazione. Informazioni specifiche potranno essere divulgate sul sito Internet o altrimenti diffuse (a mezzo stampa, con strumenti multimediali quali cd-rom, dvd, ecc.) in relazione ad attività istituzionali (presentazione dell’attività del Museo, del Bilancio di Esercizio, ecc.). 6. I dati oggetto di trattamento saranno:
a) raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime;
b) adeguati, pertinenti e limitati alle finalità per le quali sono trattati;
c) esatti e, se necessario, aggiornati;
d) trattati in modo lecito e secondo correttezza – nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti nel Regolamento Eu in materia di protezione di dati – dal personale o dai collaboratori che svolgano operazioni o attività connesse, strumentali, funzionali a quelle del Museo o che forniscano alla stessa specifici servizi di carattere amministrativo, valutativo, di comunicazione e/o di supporto.
9. In particolare, Ella ha il diritto di opporsi (art. 21) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento.
10. Ulteriori informazioni in ordine al suddetto trattamento potranno essere richieste all’Ufficio Segreteria dell’Associazione Lucchesi nel Mondo (Mail: lucchesinelmondo@virgilio.it).
Titolare del trattamento 11. Titolare del trattamento dati è l’Associazione Lucchesi nel Mondo con sede legale in Lucca, Via Mura Urbane 6, 55100; Mail: lucchesinelmondo@virgilio.it o lucchesinelmondo@gmail.com; numero di telefono +39 0583 467855.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’accordo protegge i diritti fondamentali delle persone nell’UE i cui dati personali vengano trasferiti negli Stati Uniti, e stabilisce regole certe per le imprese che effettuano trasferimenti di dati al di là dell’Atlantico.
La nuova disciplina prevede:
• obblighi di protezione stringenti per le imprese che trasferiscono dati;
• misure di sicurezza in materia di accesso ai dati da parte del Governo degli Stati Uniti;
• strumenti specifici per la tutela delle persone;
• la revisione annuale congiunta dell’accordo per monitorarne l’attuazione.
I sotto indicati social network hanno aderito al Privacy Shield.
Pulsante di Facebook (Facebook Inc.)
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1. La informiamo che i dati personali (di seguito, dati) forniti, anche preventivamente all’instaurazione di rapporti contrattuali, saranno trattati esclusivamente per la conclusione e la gestione dei rapporti instaurati con questa Associazione, proprietaria del Museo di Celle, nell’ambito del perseguimento delle finalità istituzionali. In particolare, il trattamento dei dati è finalizzato all’esecuzione di obblighi:a) statutari, istituzionali, contrattuali (fornitura di servizi o di beni, ecc.);
b) di natura amministrativa (raccolta di informazioni precontrattuali, scambio di comunicazioni, ecc.), contabile e fiscale (corretta tenuta della contabilità, fatturazione, archiviazione di dichiarazioni fiscali obbligatorie, ecc.), organizzativa (convocazione di riunioni e di adunanze, efficace gestione dei rapporti, ecc.).
2. Il conferimento dei suddetti dati rappresenta un obbligo legale o contrattuale obbligatorio ed è indispensabile per il perseguimento delle citate finalità. Pertanto, l’eventuale rifiuto a fornire i dati od al successivo trattamento renderà impossibile la prosecuzione dei nostri rapporti.
3. Il trattamento dei dati potrà essere effettuato mediante qualsiasi modalità idonea manuale sia con l’utilizzo di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative di cui all’art. 32 del Regolamento Eu, ad opera di soggetti autorizzati al trattamento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del citato Regolamento. Sono impiegate misure di sicurezza tecniche ed organizzative atte a garantire la riservatezza dell’interessato e ad evitare indebiti accessi a soggetti terzi o a personale non autorizzato.
4. I dati non sono trasferiti in paesi terzi; il Museo e l’Associazione utilizzano servizi in ‘cloud’ forniti da società che operano esclusivamente in Italia selezionate tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento Eu.
5. I dati potranno essere comunicati a:
Enti controllati, partecipati o collegati; Professionisti esterni; ecc.;
soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità sopra indicate e per l’adempimento di obblighi imposti dalla legge (Aziende di credito incaricate di eseguire pagamenti o ricevere bonifici, ecc.). Inoltre, possono venire a conoscenza dei Suoi dati i componenti gli Organi dell’Associazione Lucchesi nel Mondo (Consiglio Direttivo, ecc.), ente proprietario del Museo, il personale dipendente e/o i collaboratori della suddetta Associazione. Informazioni specifiche potranno essere divulgate sul sito Internet o altrimenti diffuse (a mezzo stampa, con strumenti multimediali quali cd-rom, dvd, ecc.) in relazione ad attività istituzionali (presentazione dell’attività del Museo, del Bilancio di Esercizio, ecc.). 6. I dati oggetto di trattamento saranno:
a) raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime;
b) adeguati, pertinenti e limitati alle finalità per le quali sono trattati;
c) esatti e, se necessario, aggiornati;
d) trattati in modo lecito e secondo correttezza – nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti nel Regolamento Eu in materia di protezione di dati – dal personale o dai collaboratori che svolgano operazioni o attività connesse, strumentali, funzionali a quelle del Museo o che forniscano alla stessa specifici servizi di carattere amministrativo, valutativo, di comunicazione e/o di supporto.
Periodo di conservazione
7. Il periodo di conservazione dei dati forniti è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e, comunque, in funzione del termine di prescrizione dei diritti sorti per legge o dal rapporto contrattuale.Diritti dell’interessato
8. In ogni momento, in qualità di Interessato, Ella potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti della Fondazione quale Titolare del trattamento dei dati: il diritto di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 17), di limitazione del trattamento (art. 18), di portabilità dei Suoi dati (art. 20), nonché di proporre reclamo al Garante per la protezione dei suoi dati, ove ritenga che gli stessi siano trattati in violazione delle disposizioni del Regolamento.9. In particolare, Ella ha il diritto di opporsi (art. 21) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento.
10. Ulteriori informazioni in ordine al suddetto trattamento potranno essere richieste all’Ufficio Segreteria dell’Associazione Lucchesi nel Mondo (Mail: lucchesinelmondo@virgilio.it).
Titolare del trattamento 11. Titolare del trattamento dati è l’Associazione Lucchesi nel Mondo con sede legale in Lucca, Via Mura Urbane 6, 55100; Mail: lucchesinelmondo@virgilio.it o lucchesinelmondo@gmail.com; numero di telefono +39 0583 467855.
Tipi di dati trattati
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I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
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Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
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Nel caso in cui il Museo o l’Associazione proprietaria raccolgano dati personali off line (ad es.: moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento ed ottenuto l’eventuale consenso dell’interessato (ove necessario); ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga su form scaricati dal sito Internet www.museodicelledepuccini.it (sui form è riportata l’informativa sullo specifico trattamento).Raccolte di dati personali effettuate on line
In relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente sul sito Internet www.museodicelledepuccini.it (ad es.: form di registrazione a servizi, ecc.), le essenziali informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo sito Internet (ad es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la privacy policy più estesamente intesa. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.Navigazione senza registrazione
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La Commissione europea ha adottato il 12 Luglio 2016 una decisione in merito al cosiddetto Privacy Shield, l’accordo che regolamenta il trasferimento di dati tra Unione europea e USA.L’accordo protegge i diritti fondamentali delle persone nell’UE i cui dati personali vengano trasferiti negli Stati Uniti, e stabilisce regole certe per le imprese che effettuano trasferimenti di dati al di là dell’Atlantico.
La nuova disciplina prevede:
• obblighi di protezione stringenti per le imprese che trasferiscono dati;
• misure di sicurezza in materia di accesso ai dati da parte del Governo degli Stati Uniti;
• strumenti specifici per la tutela delle persone;
• la revisione annuale congiunta dell’accordo per monitorarne l’attuazione.
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